LG G5

LG G5: rumor, specifiche, lancio e informazioni

Considerando la buona accoglienza ricevuta dai precedenti smartphone top di gamma di LG, c’è grande attesa per il lancio dell’LG G5 il quale, come ha recentemente fatto sapere l’azienda coreana, verrà presentato al MWC di Barcellona.

In vista dell’ormai imminente presentazione del dispositivo sarà bene ripercorrere tutti i rumor, le informazioni e le presunte caratteristiche dell’LG G5 trapelati nel corso dei mesi.

Anzitutto (come già accennato sopra) la data del lancio: ieri, 3 febbraio, LG ha diffuso un invito ad un evento che si terrà il 21 febbraio alle ore 14:00 nell’ambito del MWC 2016, all’interno del quale (come specificato espressamente) verrà presentato il nuovo smartphone dell’azienda coreana.

Fin’ora non è stato fatto alcun cenno al prezzo dell’LG G5, ma, considerando che il G4 aveva un costo solo di poco superiore al suo predecessore G3, è ipotizzabile che l’azienda decida di proseguire per questa strada e commercializzare quindi un top di gamma con un costo competitivo rispetto ai dispositivi concorrenti di fascia analoga.

I dettagli sulle specifiche tecniche del G5 sono invece vaghi e provenienti da fonti diverse, dunque bisognerà prendere per buoni quei pochi ricorrenti e apparentemente più affidabili.

Lo scorso 23 dicembre, un utente di Reddit ha pubblicato un elenco delle presunte caratteristiche del dispositivo, che, a quanto si evince dal post, dovrebbe avere uno schermo da 5,3 pollici, un design unibody in metallo, il supporto per schede microSD, 3GB di RAM, doppia fotocamera posteriore e chipset Snapdragon 820. Un’altra indiscrezione diffusa in seguito da Droid Vita, specificava che le doppie fototocamere dovrebbero essere da 16MP e da 8MP.

Un’informazione fornita a settembre da phoneArena.com differiva da quelle dell’utente di Reddit sulle dimensioni del display, che secondo il sito sarebbe da 5,6 pollici.

lg-g5-w782

Una “fonte affidabile” dalla Cina aveva invece fornito un render dell’LG G5, realizzato a partire dai design dei suoi predecessori; stando all’immagine il G5 sembrerebbe più grande del G4, con i tasti del volume spostati dalla parte posteriore a quella laterale del dispositivo. Immutata la posizione del tasto di accensione, che rimane collocato nella parte posteriore sotto la fotocamera.

LG G5 render

Il già citato Droid Vita è poi entrato in possesso di alcune immagini che dovrebbero rappresentare il nuovo top di gamma di LG, immagini che confermerebbero l’esistenza della doppia fotocamera posteriore e mostrerebbero la presenza dello scanner di impronte digitali. Le indiscrezioni confermerebbero tra l’altro lo spostamento dei tasti di regolazione del volume nella parte laterale del telefono.

LG-G5-DroidLife-w782

Un altro rumor piuttosto accreditato riguarda la presenza nell’LG G5 dello scanner dell’iride, indiscrezione trapelata per la prima volta dal sito WhoWiredWho; è stato in seguito aggiunto che LG starebbe collaborando con l’azienda biometrica Irience al fine di realizzare tale scanner nel migliore dei modi e per inserirlo già nel suo nuovo top di gamma.

Stando a questi rumor l’LG G5 dovrebbe essere un dispositivo davvero interessante e avanzato rispetto ai suoi predecessori; come al solito però sono indispensabili conferme e certezze, che non tarderanno ad arrivare dal momento che l’MWC e il 21 febbraio sono ormai alle porte.

Secondo voi questi rumor sono affidabili? E quali caratteristiche vi piacerebbe vedere nel nuovo G5? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Via