Cannoni magnetici per la US Navy

La US Navy installerà dei cannoni elettromagnetici sulle proprie navi!

La US Navy ha recentemente rivelato il suo ultimo gioiellino: un cannone elettromagnetico capace di sparare proiettili sette volte più veloci del suono! Se tutti procederà secondo i piani, l’arma verrà collaudata durante tutto il corso del 2016. Pare però che la US Navy abbia già costruito un modello perfettamente funzionante del cannone, che verrà presto installato sulla USS Lyndon B. Johnson. La nave in questione, uno dei tre cacciatorpedinieri di classe Zumwalt, possiede infatti dei potentissimi generatori a turbina capaci di generare la bellezza di 78 megawatt di potenza, abbastanza per alimentare l’arma elettromagnetica.

Le navi Zumwalt sono state progettate per attaccare obiettivi sulla terra ferma, una funzione che si abbina perfettamente ad un’arma del genere. I proiettili possiedono inoltre un’energia cinetica tale da non aver bisogno di esplosivi per essere sparati, diminuendo in questo modo i costi di mantenimento del cannone. L’arma andrà a sostituire il potente cannone lanciamissili da 155mm al momento montato sulla USS Lyndon B. Johnson.

La US Navy sembra riporre parecchia fiducia in questa tecnologia, che verrà implementata in maniera regolare anche in altre navi a partire dal 2018. “A questo punto non si tratta più di scienza, ma di ingegneria”, ha dichiarato il direttore del dipartimento di guerra in superficie Pete Fanta a Defense News.

Via