IOFIT

In arrivo le scarpe smart IOFIT di Samsung

Al Mobile World Congress di Barcellona faranno la loro apparizione anche le scarpe smart IOFIT, create grazie ad una startup, Salted Venture, promossa e finanziata dai C-lab di Samsung.

“Ci sono così tante informazioni importanti che arrivano dai nostri piedi e che vengono sprecate”, spiega Jacob Cho, CEO di Salted Venture , precisando che lo scopo delle IOFIT è quello di recuperare parte di queste informazioni trasformandole in utili indici con cui l’atleta, più o meno avanzato, può migliorare la qualità dell’allenamento.

Esteticamente le scarpe sono in tutto e per tutto simili a delle comuni calzature da ginnastica, ma in realtà esse sono dotate di accelerometri e barometri installati nella suola che inviano alla relativa app dati su equilibrio, baricentro e forza di contatto con il terreno. Tutto ciò allo scopo di ottimizzare la postura e i metodi di allenamento per ridistribuire il carico e bilanciare gli sforzi tra le due parti del corpo.

IOFITQuello di IOFIT non è il primo esperimento relativo a scarpe smart e connesse, la differenza sta nel fatto che queste scarpe di casa Samsung stimolano chi le indossa a migliorare e correggersi, avvalendosi dell’aiuto di professionisti.

Come detto in precedenza le IOFIT saranno presentate al MWC dei prossimi giorni, mentre verranno commercializzate a partire da luglio-agosto quando sbarcheranno sul web con la classica formula delcrowdfunding con prezzi di 149$ per la versione generica e 199$ per quella da golf.

Via