Al Mobile World Congress di Barcellona faranno la loro apparizione anche le scarpe smart IOFIT, create grazie ad una startup, Salted Venture, promossa e finanziata dai C-lab di Samsung.
“Ci sono così tante informazioni importanti che arrivano dai nostri piedi e che vengono sprecate”, spiega Jacob Cho, CEO di Salted Venture , precisando che lo scopo delle IOFIT è quello di recuperare parte di queste informazioni trasformandole in utili indici con cui l’atleta, più o meno avanzato, può migliorare la qualità dell’allenamento.
Esteticamente le scarpe sono in tutto e per tutto simili a delle comuni calzature da ginnastica, ma in realtà esse sono dotate di accelerometri e barometri installati nella suola che inviano alla relativa app dati su equilibrio, baricentro e forza di contatto con il terreno. Tutto ciò allo scopo di ottimizzare la postura e i metodi di allenamento per ridistribuire il carico e bilanciare gli sforzi tra le due parti del corpo.
Quello di IOFIT non è il primo esperimento relativo a scarpe smart e connesse, la differenza sta nel fatto che queste scarpe di casa Samsung stimolano chi le indossa a migliorare e correggersi, avvalendosi dell’aiuto di professionisti.
Come detto in precedenza le IOFIT saranno presentate al MWC dei prossimi giorni, mentre verranno commercializzate a partire da luglio-agosto quando sbarcheranno sul web con la classica formula delcrowdfunding con prezzi di 149$ per la versione generica e 199$ per quella da golf.