Immersit logo

Immersit, il 4D realizzato con il vostro sofà di casa

Con l’evoluzione della tecnologia, probabilmente fra una decina d’anni, in ogni casa potremmo avere il nostro sistema di intrattenimento 4D. E se vi dicessimo che tutto ciò sarà probabile già a Natale 2016?

Eh sì, proprio il 4D che fino ad oggi è possibile provare solamente all’interno dei grandi parchi tematici, con cinema predisposti, pellicole esattamente create e pensate per riuscire ad immergere l’utente facendogli vestire i panni dei personaggi, potendo provare schizzi d’acqua, terremoti distruttivi, colpi d’arma da fuoco e tante altre sensazioni immaginarie sulla propria pelle. Il tutto viene reso possibile dalle poltrone interattive, che alterandosi assieme alla visione 3D, assicurano un intrattenimento profondo e altamente dinamico, potendoci trasmettere sensazione nuove e mai provate fino ad ora.

Grazie all’idea di un gruppo di ingegneri è nato Immersit, “The ultimate motion generating device for games and movies so that each explosion and sharp turn are experienced from your couch”; il primo sistema di simulazione della realtà adattabile ad ogni sofà.
ImmersitCome è composto?
Immersit è formato da veri e propri “muscoli elettronici”, i responsabili della trasmissione del movimento e della dinamicità; un “cervello centrale” invece effettua, tramite algoritmi, la traduzione delle informazioni video e dei suoni di pellicole cinematografiche, videogiochi e di tutto ciò che crea la sensazione di movimento, in dati interpretabili dalle 4 piastre elettroniche; infine abbiamo il “cuore”, il vero e proprio motore che fornisce l’energia necessaria per il funzionamento globale.
Immersit funzionamento Immersit quindi ci garantirà ore e ore di immersione nella realtà virtuale, se affiancato ad esempio da un Oculus Rift, oppure in alternativa potremmo ricreare un vero e proprio 4D, utilizzando i nostri bluray 3D.
Piastre immersit Il sistema è disponibile sul sito Kickstarter, grazie al quale avremo la possibilità di aderire al progetto donando anche una modesta cifra; per tutti coloro che avranno intenzione di acquistare il prodotto, questo sarà commercializzatogià dal prossimo Natale; siete curiosi di provare Immersit? Vi lasciamo il video di presentazione:

Fonte