Immersit, il 4D realizzato con il vostro sofà di casa

Immersit logo

Con l’evoluzione della tecnologia, probabilmente fra una decina d’anni, in ogni casa potremmo avere il nostro sistema di intrattenimento 4D. E se vi dicessimo che tutto ciò sarà probabile già a Natale 2016?

Eh sì, proprio il 4D che fino ad oggi è possibile provare solamente all’interno dei grandi parchi tematici, con cinema predisposti, pellicole esattamente create e pensate per riuscire ad immergere l’utente facendogli vestire i panni dei personaggi, potendo provare schizzi d’acqua, terremoti distruttivi, colpi d’arma da fuoco e tante altre sensazioni immaginarie sulla propria pelle. Il tutto viene reso possibile dalle poltrone interattive, che alterandosi assieme alla visione 3D, assicurano un intrattenimento profondo e altamente dinamico, potendoci trasmettere sensazione nuove e mai provate fino ad ora.

Grazie all’idea di un gruppo di ingegneri è nato Immersit, “The ultimate motion generating device for games and movies so that each explosion and sharp turn are experienced from your couch”; il primo sistema di simulazione della realtà adattabile ad ogni sofà.
ImmersitCome è composto?
Immersit è formato da veri e propri “muscoli elettronici”, i responsabili della trasmissione del movimento e della dinamicità; un “cervello centrale” invece effettua, tramite algoritmi, la traduzione delle informazioni video e dei suoni di pellicole cinematografiche, videogiochi e di tutto ciò che crea la sensazione di movimento, in dati interpretabili dalle 4 piastre elettroniche; infine abbiamo il “cuore”, il vero e proprio motore che fornisce l’energia necessaria per il funzionamento globale.
Immersit funzionamento Immersit quindi ci garantirà ore e ore di immersione nella realtà virtuale, se affiancato ad esempio da un Oculus Rift, oppure in alternativa potremmo ricreare un vero e proprio 4D, utilizzando i nostri bluray 3D.
Piastre immersit Il sistema è disponibile sul sito Kickstarter, grazie al quale avremo la possibilità di aderire al progetto donando anche una modesta cifra; per tutti coloro che avranno intenzione di acquistare il prodotto, questo sarà commercializzato già dal prossimo Natale; siete curiosi di provare Immersit? Vi lasciamo il video di presentazione:

Fonte