Password in uno smartphone

Il 95% degli americani condivide le proprie password con amici e parenti

Negli ultimi anni quello della sicurezza è diventato uno degli argomenti più discussi nel mondo della rete. E dopo il caso Edward Snowden e la pubblicazione della posta privata di Hillary Clinton, sarebbe lecito pensare che gli americani abbiano finalmente imparato a proteggere con cura i propri dati personali.

Sfortunatamente non è così. Stando infatti a quanto svelato da un recente sondaggio organizzato dagli sviluppatori di LastPass, ben il 95% degli americani condivide da una a sei password con amici e parenti! E questo nonostante il 73% di loro sia consapevole della pericolosità di questa azione!

Password

“Ogni singolo aspetto della nostra vita ha ormai una componente in rete. Se negli Stati Uniti le password vengono condivise in questo modo, i dati sensibili di milioni di persone sono potenzialmente a rischio“, ha dichiarato il vicepresidente di LastPass Joe Siegrist.

Una delle statistiche più preoccupanti mostra però come circa il 59% delle 1.053 persone intervistate dichiari di utilizzare la stessa parola di sicurezza per accedere a più siti o servizi.

Permettere quindi ad un amico fidato di connettersi al WiFi di casa non sembra a prima vista un’azione poi così rischiosa. Ma se la stessa password venisse poi utilizzata anche per Netflix o, peggio, per il proprio conto in banca, un’azione all’apparenza così innocua potrebbe mettere a repentaglio cifre considerevoli di denaro.

Via