eSIM

GSMA mostra le eSIM, le schede telefoniche del futuro!

Ricorderete forse quando un anno fa, assieme all’iPad Air 2, Apple rivelò la nuova Apple SIM, che permetteva agli utenti di cambiare operatore in un attimo grazie ad una semplice applicazione, senza alcun bisogno di sostituire fisicamente la scheda. Questo grazie ad una serie di accordi presi dall’azienda con i vari operatori.

Ad oggi, solo gli utenti Apple residenti in Inghilterra o negli Stati Uniti potevano utilizzare questo geniale servizio. Fortunatamente GSMA, la medesima organizzazione che organizza ogni anno il Mobile World Congress, ha recentemente rivelato la propria eSIM, la scheda telefonica del futuro!

Cambiare operatore con Apple SIM

Grazie a questa tecnologia non sarà infatti più necessario dover inserire manualmente la SIM, ma saranno i produttori stessi ad installare all’interno del dispositivo una eSIM, capace di collegarsi alle reti di tutti gli operatori supportati. Basteranno quindi appena una manciata di tap sullo schermo per passare in un attimo da un operatore all’altro!

Inizialmente la tecnologia verrà supportata solo da tablet ed apparecchi indossabili, ma la stessa GSMA ha promesso che verranno rivelate maggiori informazioni sulle eSIM per smartphone a giugno di quest’anno. Il primo dispositivo che implementerà ufficialmente le eSIM sarà il nuovissimo Samsung Gear S2 3G, lanciato proprio oggi in concomitanza con l’annuncio di GSMA!