Trevor da Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V in VR è fin troppo realistico!

La realtà virtuale dovrà riuscire a superare due grossissimi problemi se desidera avere successo. Innanzitutto, i produttori dovranno creare degli accessori di altissima qualità, che non causino nausea o mal di testa agli utenti dopo lunghe sessioni di gioco. È inoltre necessario che vengano sviluppate delle applicazioni interessanti, esperienze uniche che spingano la gente ad interessarsi alla realtà virtuale.

Per quanto riguarda il secondo punto, fortunatamente esiste già una numerosa comunità di appassionati che ormai da parecchi anni tenta di implementare la tecnologia all’interno dei videogiochi più popolari. In particolare, in questi giorni sta facendo molto parlare di sé una nuova mod per Grand Theft Auto V su PC che permette di giocare completamente in VR!

Lo sviluppatore Joseph Delgado è infatti riuscito ad implementare il tracking della mano all’interno del videogioco di Rockstar utilizzando una periferica Razer Hydra. Il codice è ancora estremamente grezzo, ma è possibile vedere la mod in azione nel video riportato qui in basso.

Delgado si è dichiarato estremamente sorpreso di come un così semplice cambio di prospettiva possa alterare completamente la percezione del videogiocatore. L’utente infatti controlla l’arma in modo diretto, rendendo l’esperienza estremamente realistica. “La prima volta che ho sparato a qualcuno in Grand Theft Auto V sono rimasto a bocca aperta. Mi sono sentito in colpa, è stato orribile“, ha affermato lo sviluppatore.

Via