ISIS su Facebook

Facebook offre ai propri utenti fino a $1.000 per divulgare messaggi contro il terrorismo!

Negli ultimi anni sempre più gruppi di terroristi hanno cominciato a sfruttare il mondo della rete per diffondere i propri messaggi d’odio. Tra questi il più tristemente famoso è quello dell’ISIS, che utilizza Facebook, Twitter e Telegram per corrompere le giovani menti e reclutare sempre nuovi combattenti.

Pare però che Facebook abbia finalmente deciso di combattere il terrorismo in prima persona, utilizzando un metodo alquanto bizzarro. Il nuovo programma Counter-Speech non bandirà infatti i gruppi o gli individui incriminati dal social network, ma offrirà fino a $1.000 a tutte le persone che decideranno di schierarsi contro la propaganda del terrore facendo sentire la propria voce.

Terrorismo su Facebook

Con questa nuova strategia, Facebook punta ad educare le menti dei più giovani e di chiunque sia stato influenzato dalla propaganda radicale, a creare una sorta di pensiero controcorrente. Pare che la geniale idea sia venuta a Sheryl Sandberh, Chief Operating Officer di Facebook, durante un discorso al World Economic Forum dello scorso mese.

Sandberg infatti ha parlato di un evento a dir poco straordinario avvenuto recentemente in rete. Il gruppo tedesco Laut gegen Nazis, che da anni lotta contro i movimento neo-nazisti in Germania, ha attaccato la pagina Facebook del partito di estrema destra NDP… commentando e mettendo mi piace!

“Invece di urlare e protestare come si fa di solito, hanno portato più di 100.000 persone a commentare e a mettere mi piace sulla pagina della NDP. In poco tempo i contenuti della pagina si sono trasformati da messaggi d’odio ed intolleranza a dichiarazioni di pace e speranza!”

Via