Mappa di internet

Facebook a lavoro su una mappa delle case di venti paesi

Facebook ha intenzione di realizzare una mappa dettagliata di tutte le case presenti in venti diversi paesi, e di come la loro posizione influenzi il tipo di connessione internet. La mappa aiuterà Facebook a determinare come maggiore precisione quale soluzione è meglio adottare per fornire l’accesso alla rete al 10% della popolazione mondiale che ne è al momento sprovvista.

Il progetto è stato organizzato dai Connectivity Labs, uno dei rami di Facebook che si occupa di portare la connessione internet nelle aree rurali e nei paesi in via di sviluppo utilizzando droni, satelliti e laser. Grazie a queste nuove mappe la compagnia potrà determinare se in una zona è meglio ad esempio installare degli hotshop WiFi, o fare affidamento sulla classica tecnologia cellulare.

Mappa della densità di popolazione di Facebook

Connectivity Labs ha analizzato centinaia di immagini satellitare, che ricoprono un’area di oltre 21.6 chilometri quadrati, per un totale di 350 TB di dati! Utilizzando poi un gran numero di tecniche diverse, i ricercatori sono stati capaci di identificare le strutture umane nel territorio. Basandosi infine sui dati forniti dai censimenti, la popolazione è stata ridistribuita in modo uniforme per tutta l’area abitata. Il metodo non è perfetto, ma di certo il migliore per determinare quante persone vivono in media all’interno di ogni singolo edificio.

“Crediamo che queste informazioni potranno essere utilizzate in moltissime altre applicazioni, come ad esempio la ricerca socio-economica o la valutazione dei danni in caso di disastro naturale”, ha affermato Facebook, intenzionata a rendere questi dati pubblici in futuro.

Via