Vertebre stampate in 3D

Eseguito il primo trapianto di vertebre stampate in 3D!

Ralph Mobbs, talentuoso neurochirurgo al Prince of Wales Hospital di Sidney, ha recentemente fatto la storia della medicina sostituendo con successo due vertebre con delle protesi stampate in 3D. Il paziente, un uomo anziano sulla sessantina, soffriva di cordoma, una forma particolarmente rare e pericolosa di tumore che si era purtroppo venuta a formare proprio all’interno delle prime due vertebre della spina dorsale.

Una malattia incredibilmente complessa da curare, in quante quelle due vertebre permettono al corpo umano di ruotare ed inclinare la testa. Dovevano quindi essere necessariamente rimpiazzate con due nuova ossa che calzassero a pennello: è qui che entra in gioco la tecnologia della stampa 3D.

Vertebre stampate in 3D

Mobbs ha lavorato a stretto contatto con Anatomics, celebre produttore australiano di dispositivi medici, per la realizzazione di una perfetta replica in titanio delle prime due vertebre del paziente. Ma anche l’operazione vera e propria è stata inoltre incredibilmente complessa. Si è trattata infatti di una procedura che è andata avanti per più di 15 ore, durante le quali il gruppo di medici ha dovuto lavorare con arterie e colonna vertebrale.

“L’intervento che eseguiremo oggi sarà molto lungo e complesso”, ha dichiarato Mobbs prima di entrare in sala operatoria. “Dovremo sostanzialmente staccare la testa del paziente dal collo, portare via il tumore e riattaccarla alla colonna vertebrale”. Ma per fortuna l’intervento è stato un successo, e Mobbs è riuscito a rimuovere il cancro e ad impiantare le protesi.

Via