A partire dal 12 aprile Facebook diventerà la più grande edicola al mondo, grazie al lancio di Instant Articles, il servizio che consentirà di leggere gli articoli direttamente all’interno del social. In pratica, a partire dal giorno stabilito, qualunque “publisher” (editori e blogger) potrà scegliere di pubblicare le sue news nel social.
Instant Articles è stato in prova per un anno con l’adesione di molte testate giornalistiche importanti come La Stampa per l’Italia, consentendo agli utenti di accedere ad una quantità limitata di articoli, ora il servizio è pronto a fare il suo debutto, in modo che chiunque possa pubblicare e conseguentemente monetizzare i propri contenuti attraverso la piattaforma del social network.
Il 12 aprile non è un giorno scelto a caso, ma la data della F8 Conference, la conferenza annuale di Facebook per gli sviluppatori.
Il meccanismo è piuttosto semplice, gli editori potranno pubblicare i propri contenuti direttamente su Facebook, senza bisogno di correre alla ricerca del click per monetizzare l’utente contattato sul social network, dal momento che la monetizzazione sarà immediata: o tramite un proprio inserzionista (conservando il 100% dell’introito) o tramite un inserzionista offerto da Facebook (incassando il 70% dal sistema Facebook Audience Network), il contenuto sarà comunque monetizzato attraverso l’apposita app del social network (per Android o iOS).
E Facebook cosa ci guadagna? Attraverso Instant Articles il social network otterrà una serie di funzioni premium con cui migliorare l’esperienza di lettura della propria community, aumentando il grado di coinvolgimento e il tempo passato sulle proprie pagine.
Facebook Instant Articles è disponibile per iPhone e Android e ad oggi offre gli articoli pubblicati da New York Times, National Geographic, NBC News, The Guardian, BBC, Bild, Slate, Huffington Post, Washington Post ed altri ancora.