A quanto sembra, nei prossimi mesi Facebook introdurrà annunci pubblicitari sul suo Messenger. Le aziende con le quali gli utenti hanno già avviato una conversazione in passato, potranno ora inoltrare loro messaggi con scopi pubblicitari.
Tale mossa si allinea perfettamente con la politica di Facebook: il social network vuole che Messenger diventi per i clienti il modo principale con il quale interagire con le aziende, dallo shopping al supporto clienti.
Il nuovo servizio, rinominato Business for Messenger è stato pensato da Facebook soprattutto per i rivenditori, che potranno ora comunicare direttamente con il cliente, fornendogli le informazioni richieste in tempo reale e aggiornandolo costantemente sullo stato del proprio ordine.
Al momento Facebook non ha rilasciato alcun commento in merito a tali indiscrezioni, limitandosi a ribadire che “il suo obiettivo con Messenger è quello di creare un’esperienza coinvolgente e di elevata qualità per 800 milioni di persone in tutto il mondo, il che comprende garantire che le persone non ricevano messaggi indesiderati di qualsiasi tipo”. Non è ancora chiaro quale forma assumeranno questi annunci pubblicitari su Messenger: potrebbero riguardare la promozione di prodotti, l’introduzione di nuovi o anche seguire quei clienti che hanno preso in considerazione l’idea di acquistare qualcosa, ma che ancora non l’hanno fatto.
Inoltre non è difficile ipotizzare che queste conversazioni intavolate con le aziende verranno considerate in più di un’occasione dagli utenti come una specie di spam; è necessario aspettare per vedere come Facebook gestirà la nuova opzione e quali saranno i termini entro i quali i venditori potranno muoversi.