Batteria iPhone apple

Come assicurarsi che la batteria dell’iPhone duri di più

I possessori di iPhone non hanno dubbi, uno degli inconvenienti più fastidiosi è sicuramente la scarsa durata della batteria. Un uso intenso dello smartphone ad esempio, costringe il più delle volte il possessore a ricaricare la batteria durante il corso della giornata.

Apple ha recentemente annunciato che il 16 settembre verrà rilasciato il nuovo sistema operativo il quale dovrebbe (tra le altre cose) migliorare anche la durata della batteria, presupposto che andrà comunque verificato dal momento che il nuovo software dovrebbe portare con sé pesanti caratteristiche.

In attesa che il “problema” venga risolto o che venga in qualche modo migliorato, possono essere messi in pratica alcuni accorgimenti che aumenteranno la durata della batteria del vostro iPhone consentendo di utilizzarlo in maniera intensa, ma di non trovarvi al contempo con il cellulare scarico a metà giornata. Eccone alcuni:

1- Regolare la luminosità

Potrebbe sembrare un’azione tanto ovvia, quanto scontata, ma gran parte degli utenti iOS non presta attenzione alla luminosità del proprio smartphone. Regolare il livello della luminosità potrà garantire al dispositivo una carica più duratura e il medesimo funzionamento, del resto è preferibile vedere lo schermo leggermente più scuro piuttosto che totalmente spento!

2- Disattivare le funzioni che non si stanno usando

Questa è decisamente una buona abitudine! Siete fuori casa e lontano da una rete fissa? Disattivate il Wi-fi per cominciare! Costituirà solo un inutile dispendio di energia; se invece vi trovate in zone in cui sapete già che troverete assenza di segnale, potrebbe essere una buona idea passare alla “modalità aereo”. E che dire di Siri? Se non avete intenzione di utilizzarlo basterà disattivarlo. Come? Andate nelle Impostazioni>Generali>Siri, spostate il punsante a sinistra e riattivatelo quando avete necessità di utilizzare la funzione.

3- Chiudere le applicazioni non attive

Quando avete terminato di utilizzare un’applicazione non lasciatela ad accumularsi con le altre in disuso ma comunque aperte; è buona norma chiudere sempre le app che non si stanno utilizzando dal momento che esse potrebbero ancora essere in esecuzione in background e scaricare lentamente la batteria del vostro telefono.

4- Ridurre le notifiche

Quante app inutili vi inviano notifiche? Probabilmente troppe. Non è poi così necessario seguire i progressi dei vostri giochi o sapere che domani pioverà tramite una notifica. Dal momento che questa informazione avrà un costo in termini di batteria, sarà meglio che andiate in Impostazioni e che nell’apposita sezione Notifiche disabilitiate quelle che non sono strettamente indispensabili.

5- Comprare un caricatore Apple

Avete letto bene, un caricatore Apple e non uno compatibile. I caricatori compatibili potrebbero essere dannosi per il vostro iPhone e hanno comunque il difetto di ricaricare in maniera più lenta. Per quanto i caricatori originali possano essere fastidiosi (cavo troppo corto, facilmente danneggiabili, costosi) acquistarne uno preserverà lo stato di salute della vostra batteria.

6- Disattivare la localizzazione

Molte app come Facebook e Twitter vi chiedono spesso di attivare il servizio di localizzazione, caratteristica che contribuisce a scaricare sensibilmente la vostra batteria. Per arginare il problema sarà necessario andare in Impostazioni>Privacy>Localizzazione, attivare o disattivare questa funzione e ripetere l’operazione per una o tutte le app.

7- Portare sempre con voi un caricatore esterno

Questo è un accorgimento che potrebbe salvarvi in più di un’occasione; esistono caricatori di tutte le forme e soprattutto di tutte le fasce di prezzo, sarà bene attrezzarsi!

Provate a seguire questi accorgimenti per un po’ e con ogni probabilità la batteria del vostro iPhone sarà più duratura e vi consentirà di accedere a Facebook anche al ritorno da una lunga giornata di lavoro!