Aquaris M10, il primo tablet Ubuntu al mondo!

Aquaris M10, il primo tablet Ubuntu al mondo, verrà lanciato a marzo!

Recentemente Canonical ha rilasciato alcuni telefoni Ubuntu di fascia bassa, ed alcune voci di corridoio affermavano che la compagnia stesse anche lavorando ad un tablet. E con l’annuncio di oggi del Canonical Aquaris M10, quei pettegolezzi sono stati definitivamente confermati.

Questo interessante tablet da 10.1 pollici utilizza la tipica interfaccia touch di Ubuntu, ma è possibile passare alla più classica esperienza PC semplicemente collegando un mouse ed una tastiera al dispositivo.

L’Aquaris M10 è stato realizzato da Bq, la stessa azienda che ha già prodotto i telefoni Aquaris di Canonical. Non è ancora stata resa nota la risoluzione dello schermo, ma sappiamo già che all’interno del dispositivo sarà presente un processore MediaTek MT8163A, progettato appositamente per i tablet. È inoltre equipaggiato con 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, ovviamente espandibile con una scheda microSD.

FrontPortraitNews_600px

Una delle caratteristiche più affascinanti dell’Aquaris M10 è sicuramente la funzione Side Stage, che permette di utilizzare contemporaneamente due applicazioni sullo stesso schermo: una funzionalità che manca nella maggior parte dei tablet Android. All’interno del sistema gli utenti troveranno già installate tutte le tipiche applicazioni di Ubuntu, e programmi come Firefox, GIMP e LibreOffice funzionano senza alcun problema.

Purtroppo Canonical non ha ancora rivelato il prezzo di questo dispositivo, ma sappiamo per certo che verrà rilasciato in Europa a marzo di quest’anno.

Via