Samsung Galaxy S6

AD Block per il browser Samsung su Android

Nella giornata di oggi, Samsung aggiornerà il proprio browser per Android, normalmente installato in maniera predefinita all’interno di tutti i cellulari venduti dalla compagnia, implementando il supporto ad AD Block. L’aggiornamento verrà reso disponibile unicamente per i telefoni Android Lollipop o superiori, e permetterà gli utenti di scegliere se visualizzare o meno la pubblicità nei siti che vengono visitati, in modo del tutto simile a come avviene già con Safari su iOS.

Quando lo scorso settembre venne aggiunta su iOS 9 la possibilità di installare applicazioni capaci di bloccare la pubblicità, in un attimo queste raggiunsero le primissime posizioni nella classifica dei programmi più scaricare dall’App Store. In pochissimo tempo però scomparvero quasi del tutto dalla pagina principale del negozio virtuale di Apple, a dimostrazione del fatto che questo genere di applicazioni non è poi così popolare tra le masse.

AD Block di Samsung

Purtroppo, installare applicazioni capaci di bloccare la pubblicità su Android può in alcuni casi essere incredibilmente complesso, ed ovviamente Google Chrome non supporta nativamente AD Block. Esistono però browser di terze parti, come ad esempio Mozilla Firefox o Dolphin, che offrono questa funzionalità, ma che in termini di popolarità non si avvicinano nemmeno a quella raggiunta da Chrome. Pare insomma che AD Block sia incredibilmente popolare su PC, ma molto meno su smartphone.

Scendendo più nei dettagli, il componente aggiuntivo che Samsung aggiungerà al proprio browser si chiama Adblock Fast, già disponibile su iOS e PC. Si tratta di un’applicazione gratuita, open source e che conta la bellezza di 200.000 utenti in tutto il mondo! La compagnia che lo sviluppa ha dichiarato che il proprio programma è capace di dimezzare la velocità di caricamento delle pagine ricche di pubblicità.

Via