Abitacoli parzialmente chiusi nelle nuove automobili di Formula 1

Abitacoli parzialmente chiusi per le auto di Formula 1 nel 2017

A partire dal 2017, gli abitacoli delle automobili di Formula 1 saranno parzialmente chiusi, confermando le insistenti voci di corridoio. Lo ha annunciato questa mattina la Fédération Internationale de l’Automobile, che organizza ogni anno la competizione.

“Tutte le parti interessate sono a lavoro per rendere questo progetto una realtà. La forma ad aureola sembra al momento l’alternativa più interessante“, ha dichiarato la FIA. “Altre opzioni, come ad esempio quella degli abitacoli completamente chiusi ma trasparenti, continueranno comunque ad essere prese in considerazione.”

Funzionamento dei nuovi abitacoli parzialmente chiusi nella Formula 1

Si cominciò a discutere di migliorare la sicurezza delle automobili già ad agosto dello scorso anno, quando il pilota di IndyCar Justin Wilson perse tragicamente la vita a causa di un incidente in pista. La forma ad aureola venne inizialmente ideata dai ricercatori di Mercedes-Benz Motorsports, ma fu la FIA stessa ad iniziare il processo di sviluppo e sperimentazione nell’autunno dello stesso anno.

Pare inoltre che la proposta venga largamente supportata anche dalla Grand Prix Drivers’ Association, il sindacato che rappresenta moltissimi piloti di Formula 1. “Sia gli atleti che gli esperti concordano sul fatto che l’aureola sia un’ottima idea“, ha infatti dichiarato lo scorso mese il presidente della GPDA.

Al momento non si sa quali materiali verranno adottati o quali saranno i costi per l’implementazione delle nuove misure di sicurezza. “Di certo non sarà quest’anno“, ha recentemente affermato Mark Miles, CEO di IndyCar. “E al momento è difficile dire se i nuovi abitacoli saranno pronti per il 2017 o 2018.”

Via