Logo Instagram

6 funzioni di Instagram che pochi utilizzano

La condivisione di foto su Instagram è apprezzata da un numero sempre maggiore di utenti, i quali lo hanno addirittura eletto come il loro social preferito.

Instagram è dotato di un cospicuo numero di funzioni che tra l’altro è sempre in aumento grazie ai continui aggiornamenti cui l’app è sottoposta. La maggior parte degli utenti non è tuttavia a conoscenza di alcune di queste funzioni che, proprio per questo motivo, vengono spesso ignorate.

La maggior parte delle funzioni sono ben nascoste tra i menù e per utilizzarle è anzitutto necessario conoscerle; scopriamone insieme qualcuna!

1- Instagram Direct non è ancora molto utilizzato, ma è una funzione piuttosto utile che consente di condividere in maniera privata i vostri contenuti con un utente selezionato, avviando anche una vera e propria conversazione grazie al sistema di messaggistica interna di cui è dotata l’app. Per utilizzare il Direct è necessario, dopo aver scelto la foto, toccare la freccetta collocata accanto al cuore e al simbolo dei commenti e selezionare il destinatario prescelto. Anche aggiungendo un testo, il messaggio rimarrà comunque privato.

2- Instagram dispone di un grande quantitativo di filtri tra cui poter scegliere, per questo motivo è possibile anche modificarne l’ordine per avere i vostri preferiti sempre in primo piano. Come fare? Basta premere l’icona “Gestisci”, che si trova alla fine dell’elenco dei filtri e ordinarli a vostro piacimento.

3- Le foto postate su Instagram non possono essere condivise solo su Facebook e Twitter, ma anche su un nutrito elenco di altri social. Per dare un’occhiata all’elenco completo basta andare in “Impostazioni”, selezionare la voce “Account collegati” e rintracciare il social nel quale desiderate condividere il vostro scatto.

4- Se siete curiosi di accedere ad un elenco delle foto che avete gradito negli ultimi tempi, o volete semplicemente rivederne qualcuna, basta selezionare l’icona con l’omino in basso a destra (quella che vi rimanda al vostro profilo), andare in impostazioni con la rotellina e scegliere “Post che ti piacciono” e accedere ai vostri ultimi 300 like.

5- L’app fotografica è solo la più nota tra quelle che compongono Instagram; oltre ad essa sono infatti disponibili altre app come Boomerang, per realizzare brevi filmati simili a Gf, Hyperlapse, utile per la creazione di video in time lapse e Layout per comporre collage fotografici.

6- Attivando l’impostazione, Instagram consente di “geotaggare” ogni nostra foto, mostrandoci una mappa di tutti gli scatti effettuati. Per accedere a questa funzione è necessario selezionare la solita icona con l’omino in basso a destra e da qui scegliere la terza icona da destra.

Dopo aver scoperto queste funzioni un po’ “nascoste” divertitevi ulteriormente a condividere le vostre foto!