BB 8

Top 5 dei robot che entreranno presto nelle nostre case

Oggi vi presentiamo una top 5 un po’ diversa dal solito; non si tratta di computer, videocamere, televisori o cellulari, ma bensì robot ed assistenti personali per la propria casa. Molte aziende produttrici di innovazioni tecnologiche stanno infatti spingendo sempre più per realizzare quello che fino ad ora abbiamo visto solamente sui grandi schermi; C-3PO, WALL-E, L’Uomo Bicentenario, Io Robot, sono solo alcuni dei più grandi film dove un’intelligenza artificiale accompagna il protagonista nella sua avventura; ebbene vi presentiamo una top dei 5 migliori robot o assistenti digitali pronti per essere commercializzati nei prossimi anni.

Pepper

PepperUn C-3PO riprogettato; questo è Pepper! Il miglior robot umanoide fino ad ora creato per finalità di intrattenimento o ludiche. Pepper infatti ha il compito di tenere compagnia, è per questo che è stato progettato; inizialmente era destinato ad essere integrato nelle Softbank giapponesi, ovvero aziende che si occupano di informazione, telecomunicazioni e navigazione a banda larga; successivamente la fama ha preceduto di gran lunga lo stesso robot, tanto da divenire un oggetto di uso comune, presente all’interno di molte unità familiari giapponesi; tuttora non è più disponibile. Pepper, attraverso i suoi sensibili sensori, analizza le espressioni facciali, il linguaggio del corpo e gli spunti verbali, migliorando di volta in volta le possibili risposte e garantendo un interlocutore dinamico e naturale.

FURo-i Home Robot

FuroFURo-i Home Robot della Future Robot, diventerà il manager della tua vita, di quella di tuo marito, dei tuoi figli e ti tutta la tua famiglia! Ogni smartphone della famiglia potrà essere sincronizzato con il computer del robot, consentendo a tutti i membri di pianificare assieme la propria giornata; FURo, sincronizzandosi con i vostri cellulari, vi ricorderà ogni impegno, notificandovelo per tempo; le medicine? Non dovrete più preoccuparvi, ci penserà lui a ricordarvi a quale ora del giorno dovrete assumerle; i figli da scuola, chi li va a prendere? Nessun problema, FURo si attiverà gestendovi direttamente i compiti secondi gli impegni più urgenti che susseguiranno. Inoltre integra una comoda chat familiare con cui comunicare e videochiamare con tutti i membri. Di notte poi si trasformerà in FURo-i Home Security, applicando i protocolli di sicurezza precedentemente impostati; potrete dormire sogni tranquilli!

Branto

BrantoDalla start up ucraina è nata questa sfera intelligente; dal design elegante, Branto è un’assistente smart per la vostra casa; si connetterà a tutti i dispositivi tecnologici tramite protocolli differenti come wi-fi, Bluetooth e sensori ad infrarossi permettendovi lo streaming dei contenuti digitali direttamente sulla propria tv. Implementa inoltre un ottimo sistema di videosorveglianza digitale, con connessione ad internet in modo da poter controllare anche a distanza le stanze videosorvegliate. Applicato ai sensori della casa, controllerà prese, luci, riscaldamento e raffreddamento, riducendo i consumi e ottimizzando l’intero ambiente familiare.

Echo

EchoAnche Amazon si è cimentata nella costruzione del suo primo assistente digitale per la casa; nome in codice Echo; molto simile a Branto, questo cilindro satinato, potrà garantire le interconnessioni fra tutti gli accessori tecnologici della casa come tv, radio, condizionamento, luci, prese, computer, collegandoli in rete per poter essere gestiti parallelamente attraverso un unico dispositivo: la vostra voce. Eh si, Echo è costituito da sensibilissimi sensori vocali, molto precisi nel captare qualsiasi vostro comando, e prontamente nell’eseguire l’azione desiderata. Il dispositivo inoltre, rispetto a tutti quelli fino ad ora presentati, dalla propria parte vanta un prezzo molto competitivo: siamo sotto ai 200$!

Cubic

CubicInfine alla nostra classifica, troviamo un dispositivo ancora in fase di sviluppo, contraddistinto però da elevate potenzialità. Anche in questo caso si tratta di un assistente personale chiamato Cubic, che connetterà tutti i propri accessori tecnologici ad un’unico sistema centrale, il quale sarà denotato però da una propria personalità, che si modificherà e si modellerà con l’esigenze del proprio padrone. Cubic inoltre sarà caratterizzato dalla possibilità di poter essere trasportato ovunque, dato che la sua essenza potrà essere facilmente trasferita all’interno del cellulare, affinché vi possa assistere in tutte le operazioni giornaliere.

Fonte