Steve Jobs e Bill Gates a Broadway

Steve Jobs e Bill Gates in un musical di Broadway!

Una commedia musicale, basata sulla leggendaria rivalità tra i due più celebri pionieri dell’industria tecnologica Steve Jobs e Bill Gates, debutterà ad aprile di quest’anno al Longacre Theatre di Broadway.

Nerds, questo il nome dell’opera, narrerà dell’ascesa e della competizione tra Apple e Microsoft. Lo spettacolo farà inoltre uso di un gran numero di tecnologie, come ad esempio ologrammi sul palco, proiezioni tridimensionali ed un’apposita applicazioni per cellulari che permette ai membri del pubblico di interagire tra loro e di scegliere il finale dell’opera.

Nerds venne presentata per la prima volta dalla Philadelphia Theatre Company nel lontano 2005, aggiudicandosi al tempo il prestigioso Barrymore Awards per Miglior Opera Nuova e Miglior Colonna Sonora Originale. Da allora, lo spettacolo venne mostrato solo in un limitato numero di teatri in North Carolina.

Steve Five, opera teatrale su Steve Jobs

La versione Broadway di Nerds verrà diretta da Casey Hushion, celebre per aver già lavorato in passato ad opere prestigiose come Elf, In the Heights ed Aladdin. La coreografia sarà invece gestita da Josh Bergasse, vincitore di un Emmy Award.

Non si tratta certamente della prima opera dedicata a Steve Jobs. Già lo scorso anno venne presentata una singolare opera lirica multimediale intitolata Steve Five (King Different). Si tratta di una riproposizione in chiave moderna del classico Enrico V di Shakespeare, che mescola tecnologia, tradizione lirica e moderna musica rap e pop.

Via