Schermo trasparente di Panasonic

Arrivano da Panasonic le prime TV con schermo trasparente!

La tecnologia degli schermi trasparenti non è certo una novità per l’industria, ma al CES di quest’anno ne sono comparsi alcuni esemplari davvero stupefacenti! A differenza però degli schermi flessibili di LG, le TV trasparenti di Panasonic non possono essere tenute sul palmo della propria mano: sono state pensate espressamente per il salotto.

La dimostrazione di Panasonic al CES mostra uno schermo installato davanti ad alcuni scaffali, sui quali sono stati posizionati alcuni soprammobili e decorazioni. Ma la vera tecnologia sta poco più in basso: all’interno del contenitore in legno sono presenti moltissimi piccoli LED che proiettano l’immagine sul pannello di vetro, al momento purtroppo non ancora perfettamente trasparente. Panasonic ha però assicurato che i propri ingegneri sono già a lavoro per cercare di ottenere il pannello più limpido possibile.

La tecnologia, per quanto interessante, presenta ad oggi non poche limitazioni: la qualità dell’immagine è ben lontana dall’essere perfetta, mentre la risoluzione non può andare oltre il classico Full HD. Inoltre, come accennato in precedenza, al momento Panasonic non sembra soddisfatta dal livello di trasparenza raggiunto dal pannello. Ma ad essere sinceri, il vetro parzialmente opaco dona allo schermo un aspetto elegante e raffinato, che per certi versi meglio si addice ad un salotto di casa.

Via