Drone comandato con un Apple Watch

Ricercatori usano la Forza (in un Apple Watch) per far volare un drone!

Con l’uscita nei cinema de Il Risveglio della Forza, che ha letteralmente sbancato i botteghini di tutto il mondo, in questo periodo Star Wars è davvero sulla bocca di tutti. E quando vediamo un ragazzo che riesce a controllare un drone col solo movimento della propria mano, naturalmente pensiamo che stia davvero utilizzando la Forza! Ma se anche i poteri Jedi sono completamente frutto di fantasia, la verità è altrettanto stupefacente: il ragazzo sta utilizzando… un Apple Watch!

Mark Ven, studente alla National Chung Hsing University, Yang Ming-der, suo professore di ingegneria civile, ed altri tre ricercatori hanno ideato assieme una tecnologia che permette di controllare a distanza un gran numero di dispositivi col solo utilizzo dei gesti della propria mano, invece di scomodi e complicati controller.

https://www.youtube.com/watch?v=YX8ZkgFk_Rw

Dopo aver lavorato ininterrottamente per 18 mesi a tale tecnologia, i ricercatori sono stati capaci di far volare un Parrot AR Drone 3.0 nei cieli della città di Taichung sfruttando unicamente l’accelerometro dell’Apple Watch. Il dispositivo è infatti capace di captare i gesti della mano e di convertirli in segnali per il drone, che si muoverà di conseguenza.

E se comandare dei piccoli velivoli muovendo il braccio in aria non vi interessa, sappiate che la tecnologia potrebbe anche essere utilizzata nella vita di tutti i giorni. Immaginate ad esempio di poter accendere le luci di casa o aprire le porte della propria auto semplicemente con un gesto della mano!

La tecnologia è ancora in piena fase sperimentale, ma il gruppo di ricercatori ha già contattato il Taiwan’s Li & Cai Intellectual Property Office per cercare di far approvare un brevetto il prima possibile.

Via