Minecraft

Programmare in BASIC… all’interno di Minecraft!

In passato Minecraft è già stato utilizzato per insegnare ad un gruppo di bambini delle elementari le basi della programmazione. Ma addirittura scrivere un codice all’interno del gioco stesso? Assolutamente impossibile… fino ad oggi!

BASIC in Minecraft

L’utente SethBling ha infatti sviluppato un interprete in BASIC che permette di scrivere, compilare e far funzionare dei semplici programmi all’interno del mondo di gioco! Realizzato sfruttando moltissimi blocchi di comando, l’ingegnoso sistema permette non solo di stampare righe di testo, ma anche di animare dei piccoli automi a forma di tartaruga e far compiere loro gli incarichi più disparati! Avete ad esempio intenzione di scavare un tunnel? Perché non scrivere un programma apposito e far compiere ai robot tutto il lavoro sporco?

Inutile però dire che realizzare un programma particolarmente elaborato utilizzando questo sistema sarà incredibilmente difficile, se non addirittura impossibile. Il clock di Minecraft è infatti fisso a 20Hz, vale a dire che è possibile portare a termine solamente venti comandi al secondo. Inoltre più viene utilizzato e più l’interprete in BASIC tende a rallentare.

Ma se siete ancora incuriositi dall’idea di provare a programmare all’interno di un mondo fatto di cubi, SethBling ha reso pubblico e assolutamente gratuito a questo indirizzo tutto il materiale necessario per installare facilmente la mod.

Via