Matrix in ASCII, il più vecchio torrent ancora attivo

Il più vecchio torrent ancora attivo ha più di 12 anni!

La tecnologia BitTorrent venne ideata nel lontano 2001, ma c’è voluto qualche anno prima che prendesse effettivamente piede. E quando lo ha fatto, è per molti utenti si è trasformata nella maniera più efficiente per condividere in rete file molto grossi, anche se la maggior parte di questi, si sa, non sono altro che materiali pirata. Ma BitTorrent è tanto geniale che alcuni torrent risalenti ai primissimi anni della tecnologia sono ancora funzionanti: uno di questi è attivo da oltre 12 anni!

Stando infatti a quanto dichiarato da Torrent Freak, il più vecchio torrent ancora attivo sarebbe una bizzarra versione in ASCII di Matrix in formato DVDR. Venne caricato per la prima volta in rete il lontano 20 dicembre 2003, vale a dire più di 4.400 giorni fa! Se si considera che la comunità di BitTorrent era minuscola all’epoca se comparata a quella odierna, e che il file pesa la bellezza di 4.38 GB, una enorme quantità di dati al tempo, che quel torrent sia attivo ancora oggi è quasi un miracolo!

0128

Prima che Torrent Freak pubblicasse il proprio articolo, il torrent aveva appena una manciata di seed, vale a dire persone che condividono il file completo, ancora attivi. Ma adesso la sua popolarità è letteralmente esplosa, con oltre 500 seed stabili e centinaia di utenti che lo scaricano ogni giorno! E se si pensa che il sito sul quale questo torrent era stato caricato originariamente non esiste più da anni, tutta questa storia diventa ancora più incredibile!

Difficile però dire se il contenuto infranga o meno la legge. “Questo lavoro è una parodia“, ha dichiarato l’autore in una piccola clausola. “Come tale, questo DVD non ha alcuna possibilità di competere con il materiale originale. Il prodotto non è in vendita”. Come deciderà ora di agire Warner Bros è ancora incerto.

Via