La maestria di Apple nella produzione di dispositivi quali telefoni, computer e tablet è fuori discussione, ma quando si tratta di orologi, l’azienda californiana ha trovato dei validi avversari negli orologi svizzeri, leader di vecchia data del settore.
Partendo proprio dal confronto con Apple l’orologiaio di lusso svizzero H Moser & Cie ha messo a punto una sua personale versione dell’Apple Watch, l’“Alp Watch”, esteticamente simile agli indossabili di Apple, ma non connesso al Web in alcun modo. L’orologio è stato definito “l’aggiornamento” di un normale orologio meccanico.
Certo la somiglianza tra “Alp” ed “Apple Watch” si esaurisce rapidamente quando si tratta di prezzi, dal momento che l’orologio svizzero è acquistabile alla “modica” somma di 24.900 dollari, decisamente più esosa anche rispetto alla versione più costosa di “Apple Watch” che ha un costo compreso tra i 10mila a i 17mila dollari.
L’acquisto di orologi come “Alp” costituisce comunque un investimento a lungo termine, considerando anche la duratura e pionieristica storia della Svizzera in materia di orologeria.
Anche se non state (comprensibilmente) contemplando l’ipotesi di acquistare un orologio del valore di quasi 25mila dollari, lo spot pubblicitario dell’azienda H Moser & Cie mostra chiaramente come l’industria dell’orologeria tradizionale continui a ritenere più duraturi gli ingranaggi e lo stile classico e “senza tempo” degli orologi tradizionali, in grado di connettere le persone senza bisogno del Web, ma semplicemente regalando loro quel bene prezioso che è il tempo speso in compagnia di famiglia ed amici.
Vi lasciamo alla visione della campagna pubblicitaria dell’Alp Watch, il cui audio pare terminare con il classico rumore di una mela morsicata.