Nintendo su cellulare

Nintendo su smartphone entro la fine dell’anno

Sembra proprio che Mario farà un salto anche sul vostro cellulare quest’anno. In una lunga intervista con il quotidiano Mainichi Shimbun, il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima, eletto a settembre, ha infatti annunciato i piano della compagnia di rilasciare numerose applicazioni smartphone, con protagonisti tutti i più famosi personaggi Nintendo, entro la fine del 2016. Al momento non sono però stati forniti ulteriori dettagli su quali personaggi e titoli faranno il loro debutto su cellulare.

Già lo scorso anno Nintendo annunciò la propria collaborazione con DeNA, ma ad oggi la compagnia ha mostrato un unico titolo: Miitomo, applicazione social free-to-play in uscita a marzo di quest’anno. Nessuna traccia però di Mario o Pikachu nel gioco, che si concentra perlopiù sui Mii creati dal giocatore, resi popolari dal Wii originale.

miitomo

Satoru Iwata, leggendario presidente di Nintendo venuto purtroppo a mancare lo scorso luglio, dichiarò che l’azienda non avrebbe mai rilasciato su cellulare alcun prodotto che potesse nuocere all’immagine della compagnia. Nintendo pianifica comunque di pubblicare almeno altri quattro titoli per telefono entro marzo 2017. Uno di questi sarà il già annunciato Pokemon Go, videogioco in realtà aumentata realizzato dalla The Pokemon Company in collaborazione con Niantic Labs.

Kimishima ha anche dichiarato che quest’anno la compagnia rivelerà ulteriori dettagli sul misterioso Nintendo NX, che pare punti a sostituire Wii U e 3DS. Alcuni voci di corridoio hanno infatti lasciato intendere che si tratterà di una sorta di ibrido tra console fissa e portatile, abbastanza potente da poter competere con le ammiraglie di Sony e Microsoft. Kimishima ha spiegato che si tratterà di qualcosa di differente e unico, molto diverso da Wii e Wii U.

Via