Automobili senza conducente di Google

Le automobili senza conducente hanno meno incidenti dei veicoli tradizionali

Esistono già moltissime argomentazioni a favore della superiore efficienza e sicurezza delle automobili senza conducente rispetto ai veicoli tradizionali, ma ad oggi mancavano delle prove concrete. Stando però ad un recente studio commissionato da Google, le automobili automatizzate hanno in media un incidente in meno per ogni milione di miglia rispetto ai veicoli guidati da esseri umani. O, in altre parole, le automobili senza conducente hanno il 27% di incidenti in meno rispetto ai veicoli tradizionali se si prendono in considerazione periodi di tempo parecchio estesi.

0709b4cef7a4432e8e6345c77a300eb4

La ricerca ha però raccolto i propri dati analizzando unicamente i veicoli di Google che, stando a quanto dichiarato dalla stessa compagnia, non sono mai stati colpevoli di incidenti. Secondo lo studio, le automobili tradizionali sono coinvolte in media in 4.2 incidenti per ogni milione di miglia percorso, contro gli appena 3.2 per milione di miglia per i veicoli automatizzati.

Non male, ma forse i dati non raccontano poi tutta la verità. I veicoli automatizzati di Google vengono al momento collaudati solamente all’interno di alcune regioni selezionate, e la distanza complessiva percorsa da questi veicoli impallidisce se confrontata a quella invece attraversata da milioni di americani ogni anno.

Lo studio commissionato da Google pone comunque uno sguardo positivo al futuro delle automobili automatizzate, e ad un potenziale domani senza conducenti umani e, si spera, senza incidenti.

Via