Invenzioni

Le 10 invenzioni più innovative degli ultimi 15 anni

Il nostro stile di vita ha subito un notevole miglioramento negli ultimi quindici anni, frutto soprattutto di alcune invenzioni che hanno agevolato la vita quotidiana e hanno concesso all’uomo di compiere notevoli passi avanti in molti campi della sua vita.

Un monitoraggio condotto da Found! su cinquanta testate giornalistiche internazionali dedicate a scienza, tecnologia e attualità, oltre che su un panel di 60 esperti nel campo dell’innovazione, della sociologia e della scienza applicata, ha permesso di stilare la classifica delle dieci più importati e rivoluzionarie invenzioni, che hanno contribuito a mutare le loro abitudini e i consumi del genere umano negli ultimi quindici anni.

A quanto emerge dalla ricerca, il campo in cui le innovazioni hanno avuto maggiore impatto è stato senza ombra di dubbio quello della tecnologia (78%), basti pensare a quanto social network, stampanti 3D e smartphone abbiano influito sulla giornata tipo delle persone. Il campo tecnologico è seguito dall’ambito scientifico (65%) e medico (58%): la mappatura del DNA, il trattamento laser di calcoli e tumori, ma anche interventi che qualche hanno fa sarebbero sembrati fantascientifici come il trapianto del viso, hanno sensibilmente migliorato la vita delle persone in tutto il mondo.

Rapportando poi i benefici introdotti dalle invenzioni tecnologiche sulla più ampia scala mondiale, si può affermare che queste scoperte hanno avuto l’effetto immediato di rendere più facili le azioni quotidiane più comuni (86%), e hanno permesso di comunicare con gli altri in maniera più diretta e costante da ogni parte del mondo (76%) e di trovare informazioni di qualsiasi tipo in breve tempo sul web in qualsiasi luogo ci si trovi (68%). L’innovazione tecnologica e scientifica ha permesso inoltre di risolvere problemi la cui soluzione era ritenuta impossibile (72%), come la cura di malattie prima considerate incurabili e il restauro di opere d’arte e monumenti vecchi di migliaia di anni, risparmiando inoltre tempo ed energie grazie al miglioramento delle tecniche utilizzate (62%).

Del tema delle innovazioni che hanno cambiato il mondo si sono occupati anche alcuni scienziati della British Science Association, che hanno redatto la lista delle 10 invenzioni recenti che hanno cambiato il modo di vivere ai giorni nostri; la classifica è stata riportata dal quotidiano inglese Telegraph.

Ecco dunque la lista delle 10 innovazioni più influenti dell’ultimo quindicennio.

  • Social Network (45%)
  • Smartphone (41%)
  • Impiego del laser in ambito medico e nel recupero del patrimonio artistico (38%)
  • Tecnologia USB (33%)
  • Gps (29%)
  • Stampa 3D (26%)
  • Wikipedia (23%)
  • Auto ibride (22%)
  • iPod (19%)
  • Mappatura del genoma umano (17%)

Via