Link che crasha gli smartphone

Il link che manda gli smartphone in crash

Sui social media sta circolando un link che, se aperto con il browser, può mandare in crash praticamente qualsiasi smartphone.

Il link è stato denominato “crashsafari.com”, ma è capace di mandare in tilt qualsiasi browser, Chrome compreso, scrivendo migliaia di caratteri al secondo nella barra degli indirizzi.

Il fastidioso attacco è in realtà programmato in sole quattro righe di codice e manda in crash indifferentemente Safari e Chrome riavviando il telefono. Il link funziona anche su alcuni browser desktop a seconda di quanta RAM o potenza di CPU il PC ha a disposizione.

link-crasha-smarphoneIl link sfrutta history.pushState di HTML5, una funzione di JavaScript utilizzata da molte pagine e applicazioni per aggiornare la barra degli indirizzi anche se la pagina che si sta visualizzando al di sotto non cambia.

Alcune persone stanno inviando questo link sui social media celandosi dietro un URL breve, per ingannare gli altri utenti facendogli cliccare sul link, e impedendogli di aprire il browser finché il riavvio del dispositivo non sarà completato.

Fondamentalmente il bug è più fastidioso che dannoso, dal momento che di fatto non danneggia nulla; potrebbe essere considerato simile ad un bug in circolazione lo scorso anno che consentiva ai possessori di iPhone di inviare un link agli amici che bloccava lo smartphone e non consentiva di inviare messaggi.

In ogni caso, se qualcuno vi invia un link simile fate attenzione e non apritelo!

Via