Guardiani della Galassia Volume 2

Guardiani della Galassia Volume 2 verrà girato a risoluzione 8K!

Guardiani della Galassia Volume 2 di Marvel non approderà nei cinema di tutto il mondo fino al 5 maggio 2017, ma pare che la pellicola stia già cominciando a far parlare di sé! Il regista James Gunn ha infatti recentemente dichiarato che per girare il film utilizzerà la nuova telecamera RED Weapon 8K, che, come suggerisce il nome, permette di registrare immagini all’incredibile risoluzione di 8K!

RED Weapon 8K, telecamera utilizzata in Guardiani della Galassia Volume 2

Pare però che questa decisione del regista abbia fatto parecchio infuriare moltissimi appassionati dell’universo Marvel, che non vedono di buon occhio il totale abbandono della classica pellicola in favore del formato digitale. Lo stesso regista ha però subito preso le redini della situazione, fornendo su Facebook una dettagliata spiegazione per la propria scelta:

“Molti registi provano a ricreare nelle proprie opere l’aspetto della classica pellicola, ma a me non interessa affatto. Sono convinto che i grandissimi passi in avanti realizzati dalla tecnologia delle videocamere e degli effetti speciali ci permetteranno di dar vita ad una estetica tutta nuova, che si allontana dal passato, ma non per questo meno affascinante.

Credo che questo smisurato amore per una tecnologia tanto datata sia dettato più dalla nostalgia che dall’effettiva qualità del risultato finale. Molto registi ricordano infatti le pellicole della propria gioventù, e cercano di ricreare a loro volta la stessa magia. Per quanto mi riguarda, voglio dar vita ad un nuovo tipo di magia, capace di proiettare l’esperienza cinematografica verso il futuro.”

James Gunn, regista di Guardiani della Galassia Volume 2

Gunn ha continuato accennando anche alle infinite comodità pratiche del formato digitale. Realizzare un film come Guardiani della Galassia, così ricco di effetti speciali, è infatti molto più semplice se si parte da una base digitale invece che analogica.

Via