Steve Jobs

Buon compleanno iPhone! 9 anni fa veniva presentato il primo modello

Esattamente 9 anni fa, il 9 gennaio 2007, Steve Jobs sul palco del Moscone Center di San Francisco annunciava al pubblico molte novità: l’azienda aveva cambiato il suo nome da Apple Computer Inc a Apple Inc, era stato annunciato ufficialmente il set-top-box Apple TV e soprattutto svelava il prodotto che da lì a poco avrebbe fatto la fortuna dell’azienda: l’iPhone.

Il 9 gennaio può essere considerato a tutti gli effetti il compleanno dell’iPhone. Steve Jobs durante la conferenza al Moscow Center si era inizialmente preso gioco del pubblico annunciando tre dispositivi separati: un iPod touch con ampio schermo, un telefono cellulare rivoluzionario e una svolta nelle comunicazioni via web; fu chiaro ben presto che i dispositivi non erano tre bensì uno solo, l’iPhone, in grado di combinare le caratteristiche dei tre dispositivi in uno solo.

Il 29 giugno l’iPhone venne messo in vendita al prezzo di 499$ per il modello da 4GB e di 599$ per quello da 8GB.

Essendo il primo prodotto nel suo genere l’iPhone ha avuto qualche iniziale difetto nel funzionamento, soprattutto inerentemente alla scarsa ricezione del segnale 3G, difetti che sono stati prontamente corretti, tanto che in poco tempo lo smartphone è stato lodato anche dal Time che lo ha definito “l’invenzione dell’anno”.

A nove anni di distanza la famiglia degli iPhone ha compiuto moltissimi passi avanti e si è via via innovata dal punto di vista del design e della tecnologia, a conferma del fatto che quel primo dispositivo presentato nel 2007 da Steve Jobs era destinato a fare molta strada.

Via