Enlaps

Enlaps, la migliore soluzione timelapse presentata su Kickstarter

Eccoci ritrovati con la nostra rubrica settimanale dei migliori progetti tecnologici presenti su Kickstarter.
Oggi ci rivolgiamo prevalentemente ai fotografi, professionisti o amatoriali, per lavoro o per hobby non fa differenza.
Il progetto che vi presentiamo si chiama Enlaps – World 1st unlimited time lapse photography solution; come potete già immaginare traducendo il titolo, si tratta di una macchina fotografia pensata per acquisire timelapse perfetti, immortalando in pochi minuti, eventi che si realizzano nell’arco di tempo lunghissimo, anche di un’intera giornata.

Enlaps solution

Cos’è il timelapse?
“Il time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ciascun fotogramma è nettamente inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa differenza, la proiezione degli stessi a 24fps fa sì che il tempo, nel video finale, sembri scorrere più velocemente del normale.”
Tradotto per noi semplici comuni mortali si tratta di un procedimento fotografico attraverso il quale riusciamo a velocizzare così tanto il tempo e da illustrare qualcosa che nella quotidianità non riusciremmo a notare; l’aurora boreale, un fiore che sboccia, la costruzione di un grattacielo, il passaggio delle nuvole e il tramontare del sole; il tutto in una manciata di secondi o in pochi minuti.

Enlaps multiuso
Enlaps è il progetto definitivo con il quale si riusciranno ad acquisire timelapse a dir poco perfetti; le fotocamere infatti modificheranno l’immagine al fine di catturare qualsiasi istante del paesaggio che vogliamo riprodurre in un video di pochi minuti.

Enlaps è dotato di una batteria infinita; attraverso la regolazione dei pannelli solari, questi possono essere posizionati per assorbire la massima luce possibile; inoltre grazie all’implementazione di un algoritmo specifico, le fotocamere decideranno cosa fare per continuare a scattare il più a lungo possibile.

Enlaps battery
Il sistema operativo che comunica alle fotocamere quando e come scattare è denominato Tikee, ed è disponibile in due versioni differenti; l’una per gli amanti della fotografia e un’altra versione per chi invece intende acquistare questo dispositivo per finalità lavorative, in questo caso il software sarà contraddistinto dalla sigla PRO.

Enlaps camera I sensori fotografici sono all’altezza delle aspettative; stiamo parlando di 2 sensori marchiati Sony, con una risoluzione di 16 MP e un angolo di apertura focale di 2.8 ed raggio totale di acquisizione delle immagini di 220 gradi.

Enlaps specifiche 1 È dotato di comunicazione wireless, protezione alle intemperie IP54, connessione USB ed una memoria interna di 128 GB; al fine di facilitare il montaggio delle fotografie, Enlaps viene affiancato da un software per PC molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Si tratta di un programma web, con il quale attraverso il nostro account potremmo editare, modificare, ottimizzare e condividere i nostri timelapse sulle maggiori piattaforme sociali oppure tranquillamente potremmo scaricare il video direttamente sul nostro computer.

Emlaps web editing Tikee permette il salvataggio delle fotografie in 2 formati differenti; il famoso Jpeg per la versione normale; in quella Pro invece potremmo selezionare anche il formato Raw; attualmente rappresenta il migliore formato che ci permette di ottenere la qualità maggiore dai nostri scatti.
Nella versione Tikee Pro, inoltre il dispositivo sarà dotato di tecnologia GPS e GSM, nel caso in cui volessimo lasciare il dispositivo fisso per un periodo di tempo abbastanza lungo nella più totale sicurezza; infatti potremmo tranquillamente tracciare la posizione di Enlaps su mappe direttamente dal sito del produttore stesso.
Eccovi qui sotto il video di presentazione:

Che dire, questo dispositivo sulla carta sembra perfetto per tutti gli amanti della fotografia; aspettiamo dunque l’ufficializzazione della commercializzazione che, secondo le date inserite sul sito, è stabilita per Agosto 2016! Diteci nei commenti cosa ne pensate.

Altri articoli su Kickstarter? Eccoli qui di seguito:

Fluxo, la lampada hi-tech progettata su Kickstarter

Fonte