Casco BMW

BMW a lavoro su un casco ispirato a Google Glass

Come molti di voi probabilmente ricorderanno, circa quattro anni fa Google pubblicò un video che mostrava le infinite possibilità che un paio di occhiali per la realtà aumentata potevano offrire. Un’idea incredibilmente interessante, che si è però alla fine concretizzata nella cocente delusione chiamata Google Glass.

v-DSC00858-1.0

Pare però che BMW abbia recentemente preso ispirazione proprio da quel video, trasformando molte di quelle idee eccezionali in un prodotto sorprendentemente interessante. Parliamo di un casco intelligente per moto, sulla cui visiera vengono mostrate un gran numero di informazioni: limiti di velocità, indicazioni stradali e telefonate in arrivo. BMW ha però subito messo le mani avanti, dichiarando che si tratta per il momento solo in una idea preliminare. Al CES era comunque presente un prototipo, indossabile e perfettamente funzionante!

Appare subito chiaro come BMW sia partita dalle ottime premesse di Google Glass per realizzare qualcosa di superiore. Innanzitutto, a differenza dello scomodo prodotto Google, pensato per essere indossato da mattina a sera, il casco andrebbe ovviamente utilizzato solo quando si va in moto. L’ampia visiera fornisce inoltre un più grande e dettagliato numero di informazioni all’utente rispetto ai normali vetri per occhiali, sfruttando un’intelligente interfaccia più semplice da leggere.

BMW_Motorrad_Head_Up_Display_Helmet-008.0

BMW spera di riuscire a trasformare il prototipo in un prodotto vero e proprio nel giro di qualche anno. Se la compagnia riuscirà a mantenere le promesse fatte al CES di quest’anno, potremmo presto mettere le mani su un prodotto di altissima qualità, che farà certamente la felicità di tutti i motociclisti appassionati di tecnologia.

Via