Blackberry priv oro

Blackberry passerà interamente ad Android nel 2016?

Blackberry ha annunciato il lancio di due nuovi smartphone nel 2016, precisando però che nessuno dei due utilizzera il software BB OS 10.

Il CEO dell’azienda, John Chen, ha dichiarato durante il CES di Las Vegas, che l’azienda ha in programma la produzione di due nuovi dispositivi basati su Android nei prossimi dodici mesi.

In effetti, il fatto che Blackberry si stesse spingendo sempre più nella direzione di Android era abbastanza evidente in seguito al lancio del Priv, avvenuto a novembre; le dichiarazioni di Chen non sottintendono tuttavia l’addio definitivo al sistema BB OS 10, ma evidenziano la volontà di rilanciare l’azienda sul mercato grazie a smartphone che, come il Priv, utilizzino Android. Chen ha aggiunto che se questa condizione si verificherà, Blackberry avrà i fondi necessari per scommettere sul proprio sistema.

Prima del lancio del Priv la situazione di Blackberry era abbastanza critica, tanto da far ipotizzare che un’altra serie di telefoni con BB 10 avrebbe potuto portare l’azienda al fallimento; l’uscita del primo smartphone con Android ha invece unito il Google Play Store alle app proprietarie della società canadese e ha iniziato a risollevare gli introiti dell’azienda.

Staremo a vedere se il Priv continuerà a far registrare un aumento delle vendite per Blackberry e se l’azienda presenterà davvero due nuovi dispositivi Android.

Via