iPhone

Apple semplificherà in tempi brevi il passaggio da iOS ad Android?

Secondo quanto riporta il Telegraph, Apple starebbe sviluppando un tool che consentirà agli utenti di trasferire più facilmente i propri dati dai loro iPhone ai dispositivi Android.

Il tool dovrebbe servire per agevolare lo spostamento di dati quali contatti, musica e foto nel passaggio da un dispositivo Apple ad uno Android.

L’articolo del Telgraph riporta inoltre che la decisione di sviluppare un simile tool sarebbe stata presa da Apple in seguito all’insistenza degli operatori europei di telecomunicazioni che chiedevano all’azienda di Cupertino un modo per far agevolare il cambio di piattaforma per gli utenti.

Con ogni probabilità Apple sarà ben lieta di aiutare i propri utenti nel passaggio da Android ad iOS, ma non si impegnerà in ugual misura per il passaggio opposto; lo scorso anno, Tim Cook, CEO dell’azienda, annunciava trionfante che il numero di utenti che si spostavano da Android ad iOS era il più alto di tutti i tempi, ma è certo che egli non sarà pronto a segnalare lo spostamento in direzione contraria quest’anno.

Le voci diffuse dal Telegraph vedono Apple impegnata ad affrontare congiuntamente la pressione degli operatori di telecomincazione e quella della Commissione europea, ma va ricordato che proprio la Commissione europea ha condotto già nel 2013 un’indagine sul rapporto tra Apple e gli operatori telefonici, indagine che venne poi archiviata abbastanza velocemente. Dunque se ci fosse stato qualche problema, Apple sarebbe stata tenuta a risolverlo tre anni fa.

Bisogna quindi accertare la veridicità della notizia e attendere nei prossimi giorni qualche conferma o smentita da parte della stessa Apple.

Via