Remix OS

Android gratuito anche su PC grazie a Remix OS!

L’elegante Remix Mini, piccolissimo PC basato su una versione profondamente personalizzata di Android, ebbe lo scorso anno un successo strabiliante su Kickstarter. Oggi Jide, la compagnia che ha ideato il dispositivo, ha annunciato che rilascerà gratuitamente la versione x86 di Remix OS, il performante sistema operativo del Remix Mini.

Remix OS

Lo scopo è soprattutto quello di aiutare il più possibile i mercati emergenti, dove possedere un PC tutto proprio non è alla portata di chiunque. Per far funzionare Remix OS basta infatti installarlo in una normale chiavetta USB, collegare quest’ultima ad un PC, anche parecchio datato… ed il gioco è fatto!

“Nei mercati emergenti, poter acquistare un PC tutto proprio è per molti impossibile”, ha dichiarato la compagnia. “Ma grazie a Remix OS non sarà più necessario dover fare affidamento su un PC personale per creare, depositare e modificare dati. Basterà una chiavetta di piccole dimensioni e l’accesso ad un qualsiasi dispositivo pubblico: all’interno del villaggio, in biblioteca o nei centri comunitari.”

Remix OS

Questo però non impedisce a noi occidentali di mettere ugualmente le mani su un tale gioiellino di efficienza! Remix OS è tutto quello che sarebbe dovuto essere Chrome OS: un sistema operativo incentrato principalmente sulla produttività, che supporta pienamente il Play Store di Google e le applicazioni Android.

Al momento, Remix OS 2.0 è basato su Android Lollipop, ma Jide ha dichiarato che arriverà molto presto una nuova versione basata invece su Marshmallow. Il sistema operativo verrà reso disponibile a partire dal 12 gennaio, scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Via