Oggi vi vogliamo proporre un nuovo accessorio tecnologico promosso tramite Kickstarter, quindi ancora in fase di progettazione, un po’ diverso dal solito; uniamo design e tecnologia per poter parlare di Fluxo, “La prima lampada smart, dal design intelligente, dotata della possibilità di orientare la luce in tutte le direzioni, attraverso un’applicazione e attraverso sensori di controllo.”
Fluxo non è una semplice lampada a sospensione; Fluxo è una lampada hi-tech, dotata di sensori percettivi che permetto di accendersi automaticamente quando un soggetto entra nella stanza, potendo illuminare in maniera differente percependo la condizione di luce presente nell’ambiente ed adattandosi alle esigenze del consumatore.
Fluxo è stata premiata per il suo design all’avanguardia al Silver Award al 2015 London Design Award; progettata e costruita interamente in Europa, sono stati utilizzati materiali resistenti e durevoli, come l’alluminio anodizzato per il dissipatore, mentre i led sono stati ricoperti da diffusori antiriflesso, per poter ottenere il massimo dell’illuminazione senza essere accompagnati da quella sensazione di abbagliamento che si percepisce quando si guarda una fonte luminosa.
Fluxo è dotata di numerosi led multicolore, che garantiscono, quando sono tutti accesi, ben 2800 lumen, paragonabili ad una lampadina ad incandescenza da 2000 watt; i led hanno una durata di vita stimata intorno alle 60,000 ore a piena potenza; con un calcolo complicato abbiamo stabilito che la durata di Fluxo si aggiri attorno ai 10 anni!
Cos’ha Fluxo di così particolare?
È una lampada intelligente! È dotata di sensori di rilevamento della presenza in modo che si accenda quando si entra nella stanza al buio, e che si spenga automaticamente quando si esce. Fluxo inoltre analizza i vostri comportamenti durante la giornata, fornendo successivamente ambienti di luce adattati alle vostre esigenze ed abitudini, come nel caso in cui ci si rechi in bagno durante la notte, questa non vi abbaglierà ma si “sveglierà” dandovi la giusta illuminazione che vi permetta di evitare che lasciate qualche mignolo negli angoli dei mobili, senza accecarvi facendovi svenire sul tappeto.
Fluxo permette anche di regolare manualmente l’orientamento della luce, dandovi la possibilità di scegliere l’intensità, la direzione ed il colore della fonte luminosa, potendo quindi creare una moltitudine di scenari luminosi differenti adatti a qualsiasi ambientazione; Alba in salotto? Sole caraibico? Cielo stellato? Nessun problema, utilizzate l’applicazione apposita, disponibile sia per iOS che per Android, e divertitevi a mixare le fonti luminose, ricreando ambienti unici per le occasioni.
Fluxo è ancora in fase di realizzazione, ma dato che la somma necessaria richiesta dal team è stata ampiamente sorpassata, ci possiamo prefissare l’acquisto verso la fine dell’estate del 2016; in attesa, vi lasciamo al video di presentazione:
Progetto Kickstarter e Sito Ufficiale
Siete interessati ad altri progetti di Kickstarter? Ecco qui: Graps: il lucchetto con le impronte digitali