Siamo certamente abituati a divertirci con i widget e con i doodle che Google ci propone in occasione di festività, ricorrenze e anniversari vari, ma non tutti sanno che alcuni di questi widget e programmi giacciono nascosti nei meandri di Google finché non vengono trovati digitando il loro nome nella casella di ricerca.
Per la maggior parte di questi programmi non può decisamente essere utilizzato l’appellativo intelligente, ma essi costituiscono ugualmente una valida distrazione dal lavoro.
Ecco dunque una selezione di 10 parole divertenti da digitare su Google(alcune potrebbero risultare disattivate o disponibili solo su www.google.com).
- Barred Roll
Digitando “do a barrel roll” si potrà fare ruotare la pagina delle ricerche di Google di 360°; lo scopo ovviamente è di semplice divertimento.
Digitando invece la frase “a long time ago in a galaxy far far away” avrete l’imperdibile (?) occasione di leggere il vostro noioso testo di lavoro in versione “Star Wars”.
Google ha compiuto dei passi da gigante rispetto alla fine degli anni ’90; se volete vedere come si presentava il motore di ricerca nel lontano 1998, digitate “google in 1998” (su google.com).
Se vi state annoiando e vi va di provare un giochino con dei mattoni per protagonisti, scrivete “atari breakout” nella casella di ricerca delle immagini di Google e i risultati vi appariranno all’interno di mattoni.
Se non riuscite proprio a prendere una decisione e non avete a portata di mano una moneta per fare testa o croce, vi basta scrivere dentro la casella di ricerca “flip a coin” e Google verrà in vostro aiuto.
Se il lancio della moneta non è sufficiente, Google ha comunque una soluzione: scrivendo “roll a die” potrete avvalervi di un dado.
Se siete a dieta e volete confrontare le calorie e i valori nutritivi di un cibo, o siete semplicemente interessati ad una comparazione, scrivete su Google “apple vs oranges” e avrete tutte le risposte che cercavate.
Non è detto che Google debba necessariamente utilizzare lingue esistenti; scrivendo “?hl=xx-klingon” alla fine dell’URL di Google potreste per esempio trovarvi di fronte la lingua dei pirati!
Digitando “askew” su Google, la pagina aperta subirà una notevole inclinazione. Provare per credere!
Siete a lavoro, vi annoiate e l’unica distrazione è la schermata di Google? Scrivete “zerg rush” e vi troverete la pagina invasa da tante piccole “o” della parola Google che tentano di mangiare la pagina.