Ormai da parecchi anni il celebre comico americano Dave Chappelle vieta categoricamente l’utilizzo del telefoni durante le sue esibizioni dal vivo. Ma per il tredicesimo spettacolo, presto in arrivo nella città di Chicago, ha davvero deciso di fare sul serio.
Stando a quanto riportato dal The Hollywood Reporter, il comico avrebbe infatti collaborato con Yondr, compagnia appena avviata, per la creazione di aree detelefonizzate al Thalia Hall di Chicago, dove si terrà lo spettacolo.
La tecnologia, tanto semplice quanto geniale, funziona nel seguente modo: chiunque voglia entrare nell’edificio, dovrà innanzitutto inserire il proprio cellulare in un apposito astuccio Yondr. Entrando nelle apposite aree detelefonizzate, l’astuccio si chiuderà immediatamente, impedendo in questo modo l’accesso al proprio telefono. Ma se per qualche motivo estremamente importante si sentisse l’urgenza di mettere le mani sul proprio smartphone, basterà spostarsi dall’area detelefonizzata e l’astuccio di sbloccherà automaticamente.
Probabilmente per Chapelle il problema più grosso erano tutte quelle persone che, senza il suo consenso, inserivano per intero su YouTube tutti i suoi spettacoli. Ma la tecnologia potrebbe essere facilmente utilizzata per praticamente qualsiasi tipo di spettacolo dal vivo: quando è stata l’ultima volta che ad un concerto la gente si è davvero goduta l’esibizione, invece di prestare così tanta attenzione allo schermo del proprio cellulare?
La tecnologia sembra aver già riscontrato parecchio successo: stando infatti a quanto riportato dal San Francisco Weekly, sarà molto presto anche adottata in tutti gli spettacoli musicali della città californiana.