Cimitero Novodevichy a Mosca

Wi-Fi libero in alcuni cimiteri di Mosca a partire dal prossimo anno

Interessante iniziativa ideata per la città di Mosca: a partire dai primi mesi del 2016, alcuni cimiteri della città offriranno Wi-Fi libero e gratuito per tutti i visitatori! Ma non parliamo ovviamente di cimiteri qualunque: quello di Novodevichy, di Troyekurovskoye e di Vagankovo sono tra i più illustri e rinomati della città, dove riposano molti dei cittadini più importanti dell’intera Russia!

Cimitero Novodevichy a Mosca

Ed è proprio questo il motivo principale per cui il governo locale ha deciso di installare delle particolari “zone di conforto psicologico“, così sono stati chiamati in questo caso gli hotspot Wi-Fi, all’interno di queste aree ricchissime di storia.

I funzionari statali vorrebbero infatti trasformare i cimiteri in dei veri e propri musei all’aperto, dove visitatori e curiosi possono con facilità localizzare ed ammirare le tombe di molte delle figure di cui fino a quel momento avevano solo letto sui libri di scuola, come ad esempio il celebre sepolcro del presidente russo Boris Yeltsin a Novodevichy.

Cimitero Novodevichy a Mosca

Lilya Lvovskaya, portavoce del servizio funerario della città, ha dichiarato che spesso “molte persone entrano nel cimitero e si ritrovano dinanzi ad un meraviglioso mausoleo, e vorrebbero avere maggiori informazioni riguardo alla persona sepolta in quel luogo.”

E quale modo migliore per cercare tali informazioni, se non sulla rete? E grazie all’installazione delle nuove zone di conforto psicologico, i visitatori non saranno più costretti ad aspettare di tornare a casa per domandare a Google!

Via