Finto logo Vaio, Toshiba e Fujitsu

Vaio, Toshiba e Fujitsu fonderanno le proprie divisioni PC?

L’industria dei PC come la conosciamo sta purtroppo morendo, e quando un mercato raggiunge uno stato così precario della propria vita, i sopravvissuti devono fare squadra tra loro per evitare il fallimento. Sembra infatti che le intenzioni di Toshiba, Fujitsu e Vaio, compagnia un tempo facente parte di Sony, stiano pensando di fondere assieme le loro divisioni PC.

La mossa potrebbe dar vita ad un vero e proprio colosso della produzione di PC fissi, portatili e tablet, capace di controllare oltre il 30% dell’odierno mercato giapponese. Il gruppo supererebbe addirittura Lenovo, al momento il leader incontrastato del Sol Levante per quanto riguarda l’industria dei PC. Stando a quanto riportato dai giornali, sarà proprio il nome di Vaio quello a sopravvivere, che assorbirebbe così facendo le compagnie un tempo rivali.

PC Sony Vaio

Si tratterebbe di un’unione miracolosa capace di rendere felici tutte le parti, in quanto ogni singola compagnia è in possesso di qualcosa che ai rivali manca. Toshiba, ad esempio, vanta una presenza molto forte in Nord America, mentre Fujitsu continua a fare ottimi numeri in Europa. Per quanto riguarda Vaio, invece, nonostante non faccia ufficialmente più parte di Sony da già oltre un anno, ha dalla sua un nome estremamente forte ed una lunga tradizione di prodotti di qualità.

Ad oggi, singolarmente nessuna delle tre compagnie riesce nemmeno ad avvicinarsi alla soglia dei cinque produttori PC più ricchi al mondo. Assieme però potrebbero addirittura dar parecchio filo da torcere a società storiche come Acer e Asus.

Via