Snowstorm

Snowstorm, uno dei primi prototipi di macchina volante

Un gruppo di studenti della National University of Singapore è riuscito ad ideare, progettare e costruire un velivolo, alimentato unicamente ad energia elettrica, controllabile da una sola persona e capace di decollare ed atterrare verticalmente.

Snowstorm, questo il nome della macchina, è stato creato grazie ad un interessante progetto ingegneristico intitolato “FW AIR: Electric Aviation“, il cui scopo è quello di rendere il moderno sogno delle automobili volanti finalmente una realtà.

Singapore's FIRST Personal Flying Machine!

BEHOLD! THE SNOWSTORM – Singapore's FIRST indoor personal flying machine! Designed and built by a team of NUS students, Snowstorm is an electric-powered aircraft capable of vertical take-off and landing that can be controlled by a pilot. This super cool project is part of FrogWorks, a collaboration between the NUS Faculty of Engineering's Design-Centric Programme and the NUS University Scholars Programme.Now your dreams of flight can become a reality… with your very own personal aircraft! Follow the SNOWSTORM project here, FW Air: Electric Aviation#NUSLife #NUSResearch

Gepostet von National University of Singapore am Mittwoch, 2. Dezember 2015

Al momento, il prototipo riesce a rimanere sospeso in aria per appena cinque minuti alla volta, duranti il quali il pilota, grazie all’avanzato sistema di controllo, riesce a modificare a proprio piacimento accelerazione, inclinazione e sterzata dello Snowstorm.

“La parte più complessa è stata assicurarsi che lo Snowstorm avesse un buon rapporto tra il peso e la spinta apportata dai motori, così che il velivolo potesse effettivamente sollevare una persona da terra”, ha affermato Shawn Sim, studente coinvolto nel progetto. “In alcuni casi siamo anche stati costretti a stampare alcune componenti in 3D, come l’intero meccanismo di atterraggio ad esempio. Solo in questo modo potevamo dargli esattamente la forma desiderata.”

Snowstorm

Ma lo Snowstorm non è l’unico progetto che punta alla creazione un giorno di vere macchine volanti. Questo stesso anno, ad esempio, abbiamo potuto ammirare un’altra idea di velivolo per il trasporto umano a dir poco fuori di testa!

Via