Cecchino nascosto

Riesci ad individuare i cecchini nascosti in queste foto?

La serie Camouflage di Simon Manner mostra meravigliosi paesaggi naturali… con dei cecchini tedeschi nascosti da qualche parte all’interno della foto! Una sorta di mortale versione di Where’s Waldo! Ma per Manner, riuscire effettivamente ad individuare o meno i cecchini non è molto importante: gli scatti simboleggiano come il terrore e la sorveglianza facciano costantemente parte delle nostre vite.

Sia che si tratti di un terrorista pronto a farsi esplodere o della NSA che monitora i nostri cellulari, secondo Manner le più grosse minacce del nuovo millennio sono infatti completamente al di fuori dal nostro raggio di visione, proprio come i cecchini.

Manner racconta di aver iniziato il progetto nel 2010, dopo aver spedito una lettera al Segretario Tedesco della Difesa dove esponeva la propria richiesta. Sorprendentemente, è stato subito messo in contatto con molti alti ufficiali dell’esercito disposti ad aiutarlo ad organizzare il servizio fotografico!

“Devo ammetterlo, inizialmente non ero molto fiducioso, ma l’esercito si è rivelato incredibilmente disponibile“, ha affermato Manner. “Tanta gentilezza era forse in parte dovuta alla generale mancanza di interesse da parte della società nei confronti dell’esercito. Erano quindi felicissimi che qualcuno facesse loro, indirettamente, un po’ di pubblicità!”

Se si presta particolare attenzione, in alcune foto è possibile scorgere alcuni dettagli che tradiscono la presenza di un cecchino, come ad esempio la canna di un fucile. In altre invece è assolutamente impossibile poter dire se nello scatto è presente o meno una persona!

Ma quel che fa più paura è pensare che per questo servizio fotografico i cecchini sono stati posizionati ad appena dieci o quindici metri di distanza. Un professionista potrebbe colpire il proprio bersaglio esattamente al petto a più di mezzo miglio di distanza!

Via