Ologramma a colori

Arriva dalla Corea il primo ologramma a colori!

Un talentuoso gruppo di ricercatori coreani ha oggi dichiarato di aver creato il primo ologramma a colori al mondo: un fluttuante cubo di Rubik in continuo movimento. Lo schermo olografico, visionabile da tutte le direzioni, è stato ideato da un consorzio di nome ETRI, composto da sedici compagnie e guidato dalla LG Display Division.

Stando a quanto riportato da ET News, si tratterebbe di un vero e proprio ologramma, non di una debole imitazione realizzata aggiungendo strani effetti digitali a normali immagini 2D. Un reale oggetto tridimensionale quindi: ammirandolo da due prospettive differenti si vedranno due cose altrettanto differenti!

La tecnologia è il frutto di un enorme progetto iniziato nel 2013 dal governo coreano allo scopo di spingere lo sviluppo degli ologrammi. L’effetto viene prodotto grazie ad una moltitudine di piccoli laser estremamente potenti, che riescono a creare oggetti tridimensionali sfruttando a proprio vantaggio la diffrazione della luce.

Al momento la tecnologia presenta però delle grossissime limitazioni. L’ologramma infatti raggiunge a malapena i sette centimetri di grandezza, ed il complesso sistema di laser di cui è composto non è certamente economico. Sembra tuttavia che la ETRI pianifichi di commercializzare la prima Holo TV a 10 pollici entro il 2021! Calzerebbe proprio a pennello all’interno delle nostre macchine volanti!

Via