Controller PlayStation 4

Ancora più potenza per PlayStation 4

Sembrerà strano, ma PlayStation 4 potrebbe improvvisamente diventare un po’ più potente che in passato, almeno per quanto riguarda il reparto videoludico. I nostri lettori non dovranno però preoccuparsi, perché non è stata apportata alcuna modifica a nessuna delle componenti hardware né sarà necessario acquistare strani aggeggi da collegare alla macchina in stile Sega Mega Drive: Sony ha semplicemente “sbloccato” la CPU. Fino ad oggi infatti, solo sei degli otto core del processore di PlayStation 4 erano dedicati ai giochi, ed il compito dei rimanenti due era invece quello di gestire il sistema operativo.

PlayStation 4 componenti

La scelta di Sony è stata con molta probabilità dettata principalmente dalla prudenza, per assicurarsi che il proprio prodotto di punta funzionasse a dovere anche al lancio. La decisione donava inoltre a Sony un più ampio spazio di manovra se mai avessero dovuto apportare qualche pesante modifica al sistema. Tuttavia, la compagnia appare adesso soddisfatta delle prestazioni di PlayStation 4, tanto da voler offrire al proprio pubblico videogiocante un pizzico di potenza in più.

Sony non ha ancora rilasciato alcun commento ufficiale sulla questione, ma la notizia è comunque arrivata a noi per vie indirette. Nelle nuove note di rilascio per FMOD Studio, middleware audio molto utilizzato nello sviluppo dei videogiochi, sembra essere infatti presente, tra le moltissime stringhe di modifiche e aggiornamenti, una che cita testualmente: “PS4 – Added FMOD_THREAD_CORE6 to allow access to the newly unlocked 7th core”. È facilmente intuibile quindi che la potenza del settimo core, fino ad oggi inaccessibile, sia stata finalmente resa liberamente sfruttabile dagli sviluppatori.

CPU PlayStation 4

A gennaio di quest’anno anche Microsoft ha deciso di seguire un approccio simile, sbloccando il settimo core della CPU della proprio Xbox One. Tuttavia, per adesso l’esperienza dei giocatori di PlayStation 4, salvo qualche sviluppatore volenteroso disposto a rimettere le mani sul codice di un gioco già pubblicato, dovrebbe rimanere pressoché identica. Ma magari in futuro, chissà, i nuovi titoli PlayStation 4 saranno non solo più belli da vedere, ma anche più fluidi da giocare!

Via