Failoverflow

Playstation 4 hackerata: Linux e Pokemon in esecuzione

Playstation 4 “bucata”; l’ingegnoso gruppo di hacker Fail0verflow, in una nota su internet hanno dichiarato di essere riusciti a craccare parte del sistema PS4, installando il sistema operativo Linux ed un emulatore di Game Boy Advande con precaricata una versione speciale di Pokemon denominata appunto Playstation Version.
Console HackingCosa rappresenta tutto ciò? È il primo passo che permetterà probabilmente, in futuro di caricare sul sistema operativo, software “homebrew”, ovverosia programmi esterni che permettono di ampliare le capacità del prodotto.
Pare comunque che le vulnerabilità siano state già eliminate attraverso un pronto aggiornamento pubblicato dalla Sony, anche se quest’ultima non ha rilasciato dichiarazioni in merito; sappiamo di certo che non sarà per nulla contenta per quanto accaduto. È possibile installare Linux su Playstation 4 solamente su versioni firmware antecedenti alla 1.76; gli hacker però non hanno reso pubblico nessun materiale o illustrazioni che permettano l’esecuzione di queste procedure ed il caricamento di Linux sul sistema operativo.
Sony Pokemon VersionIl gruppo Fail0verflow, inoltre ha dimostrato di avere “gran parte del controllo del sistema di Sony”, attraverso l’installazione di un emulatore del Game Boy Advance e del caricamento del relativo gioco Pokemon modificato per l’occasione e denominato Playstation Version, utilizzando la console come controller del videogioco; questo aspetto è molto interessante in quanto rivela che tale vulnerabilità potrebbe dar vita ad un’evoluzione che porti inevitabilmente alla pirateria; l’architettura della console Sony infatti è molto simile se non quasi identica a quella utilizzata all’interno di un personal computer.

Il gruppo ha concluso con la pubblicazione di un video dimostrativo, che noi vi lasciamo qui sotto, con il quale ha mostrato agli occhi di tutti, tale avvenimento.

Fonte