PAPERLAB

PAPERLAB, la macchina che ricicla la carta!

La nota azienda di stampanti Epson ha appena messo a punto una nuova macchina in grado di emettere fogli in soli 14 secondi! Se si trattasse di una stampante tradizionale non ci sarebbe nulla di sbalorditivo, ma Epson ha dato vita alla prima macchina in grado di riciclare velocemente la carta.

Il sistema di riciclaggio PAPERLAB consente infatti di inserire nell’apparecchio un foglio di carta usato e di vederlo riapparire completamente bianco e dunque riciclato in formato A4 o A3. In un comunicato stampa l’azienda si è detta conscia dell’utilità di una risorsa quale l’acqua, solitamente impiegata in grandi quantità per il riciclaggio della carta; da qui l’idea di creare PAPERLAB che sfrutta solo una dose minima d’acqua necessaria a mantenere il giusto tasso di umidità all’interno della macchina.

Epson mostrerà un prototipo della PAPERLAB alla conferenza Eco-Products 2015 che si terrà a Tokyo a partire dal prossimo giovedì, mentre il lancio della macchina è previsto per il 2016 in Giappone. Tuttavia al momento Epson non ha reso noto né il prezzo, né un’ipotetica data di lancio per la PAPERLAB.

PAPERLABEpson ha anche esplicato la procedura di funzionamento della PAPERLAB in grado di trasformare i fogli già usati in fibre che vengono legate ad alcuni elementi che ne aumentano la resistenza e conferiscono il classico colore bianco della carta. La macchina è poi in grado di modificare il colore o il profumo dei fogli, e, nell’ultimo step compatta i fogli trasformandoli in fogli A4, A3, o biglietti da visita a seconda delle esigenze.

Di per sé l’idea di un apparecchio in grado di riciclare la carta è molto interessante, in quanto potrebbe fare risparmiare le aziende in termini economici e di tempo, resta solo da capire quanta energia consumerà un dispositivo del genere, perché anche un eccessivo consumo di energia potrebbe essere nocivo per l’ambiente. Inoltre l’apparecchio non sembra avere (stando al prototipo) delle dimensioni ridotte, dunque è ideale soprattutto per uffici o aziende.

Via