Mars Lander "InSight" di NASA

NASA rimanda la propria missione su Marte

Nella giornata di ieri, NASA ha annunciato ufficialmente che la missione “InSight”, il cui inizio era stato programmato per marzo 2016, è stata completamente cancellata. Pare infatti che il lander non verrà spedito su Marte a causa dell’impossibilità di riparare il fondamentale strumento di misura sismologica di origine francese in tempo per la data fissata per il lancio.

Sfortunatamente, a causa dell’orbita relativa tra la Terra e Marte, non sarà possibile tentare il decollo se non tra almeno altri 26 mesi, vale a dire a maggio 2018!

Mars Lander "InSight" di NASA

I problemi sono iniziati proprio durante i primi giorni di dicembre, quando i tecnici dei laboratori NASA hanno scoperto una perdita nello sferico contenitore sottovuoto del sismografo. Il Seismic Experiment for Interior Structure (SEIS), questo il nome completo dello strumento, è purtroppo uno dei principali apparecchi di misurazione scientifica presenti nel lander, e la missione non può essere portata a termine senza di esso. Gli sforzi dei tecnici del CNES, agenzia spaziale francese, non sono stati sufficienti per sigillare la perdita.

Ora la NASA sarà costretta ad affrontare non solo i costi di riparazione dello strumento, ma anche quelli di una missione improvvisamente rimandata di oltre due anni. C’è anche una remota ma reale possibilità che “InSight”, costata più di $425 milioni, verrà cancellata per sempre.

“O decidiamo di andare avanti, o non se ne farà niente”, ha dichiarato John Grunsfeld, capo della sezione scientifica di NASA. Niente mezze misure.

Via