Lancio di DAMPE

La sonda cinese DAMPE da il via alle operazioni

Sono finalmente arrivati a noi i primi dati inviati dal Dark Matter Particle Explorer (DAMPE) cinese. Le prime stime lasciano pensare che tutto funzioni correttamente, ed il veicolo spaziale è ora pronto ad intraprendere la propria missione della durata di tre anni.

DAMPE, conosciuto anche come Wukong, dal nome del re scimmia protagonista della classica favola cinese Il Viaggio in Occidente, è decollato dal Jiuquan Satellite Launch Center, nella provincia del Gansu, in data 27 dicembre. Trasportato da un razzo Long March 2D, la sonda è stata piazzata a esattamente 500km di distanza dalla Terra!

Satellite DAMPE

Si pensa che la maggior parte della massa dell’Universo sia composto da materia oscura, ma gli scienziati non sono ancora stati capaci di rivelare nemmeno una singola molecola di tale sostanza! Non si è quindi ancora certi di cosa si tratti, ma pare essere incredibilmente poco reattiva, e di conseguenza estremamente difficile da localizzare.

È per questo che DAMPE sarà equipaggiato con un sensore di raggi gamma, elettroni e raggi cosmici ad altra energia, alla ricerca di qualsiasi indizio che ci potrebbe aiutare a comprendere la natura stessa della materia oscura.

La sonda è stata costruita dalla Chinese Academy of Sciences, in collaborazione con l’Università di Geneva, in Svizzera, e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare situato proprio qui da noi, in Italia! Che dire, finalmente una notizia che ci riguarda di cui poter andare fieri!

Via