Siamo a dicembre, e come ogni anno in questo periodo le aziende tirano le somme dell’impatto reso dai loro servizi. Il video “Year in Review” mostra gli avvenimenti più discussi dell’ormai quasi concluso 2015 secondo Facebook, tra i quali spiccano la campagna elettorale in vista delle elezioni presidenziali americane, gli attentati terroristici di Parigi dello scorso 13 novembre e la guerra civile siriana.
Facebook stila anche la classifica dei personaggi più popolari dell’anno, categoria nella quale il cantante Ed Sheeran ha scalzato Taylor Swift dalla prima posizione, mentre l’ottava posizione è occupata da Caitlyn Jenner, nota trasgender. Non a caso le proteste per i diritti delle coppie gay sono un altro “tema caldo” di questo 2015.
Il film di cui si è parlato di più è stato Star Wars Episodio VII, mentre lo show televisivo più popolare è ancora una volta Game of Thrones. Tra le mete più visitate spiccano il Regno Unito e l’India, e tra gli argomenti più popolari anche i luoghi più apprezzati dagli utenti di questi due Paesi.
Rispetto agli anni passati gli utenti hanno discusso più di temi d’attualità, forse anche a causa degli avvenimenti sia sconvolgenti sia interessanti protagonisti dell’anno.
Il video è un concentrato di emozioni, che mostra chiaramente le scoperte e le innovazioni che il mondo compie di anno in anno, la capacità del genere umano di arrecarsi sofferenza da solo e allo stesso tempo la possibilità di vedere sempre uno spiraglio di luce. Mostra il desiderio di distrarsi con argomenti futili, l’immutata passione per le grandi saghe cinematografiche (come Star Wars e 007) e il cambiamento dei fondamenti della società esplicato bene dalle proteste e le battaglie combattute dai gay e dai trasgender. È allo stesso tempo chiaro il ruolo chiave che Facebook e gli altri social svolgono nella diffusione e nella veicolazione delle notizie che sembra destinato a crescere esponenzialmente negli anni a venire.